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Conservazione digitale

Conservazione digitale

Vantaggi e Benefici

  • Efficienza gestionale

  • rapidità nel reperimento dei documenti e delle informazioni in esso contenute;

  • efficienza dell’organizzazione in termini di modernità organizzativa e gestionale, rapidità e disponibilità;

  • maggiore controllo dei processi documentali.

 

Riduzione (tempi e costi)

  • costi (diretti ed indiretti) sui processi operativi;

  • spazi dedicati all’archivio dei documenti;

  • tempo dedicato alla gestione, con recupero di personale ed attività produttive;

  • tempi di svolgimento delle attività relative ai documenti;

  • impatto organizzativo delle visite ispettive da parte degli organi competenti.

 

Formati Standard della Conservazione

  • Per conservare a norma è fondamentale usare i seguenti formati (tale elenco verrà periodicamente aggiornato seguendo l’evoluzione normativa):

  • PDF – PDF/A

  • TIFF

  • JPG

  • Office Open XML (OOXML)

  • Open Document Format

  • XML

  • TXT

  • Formati Messaggi di posta elettronica (RFC 2822/MIME)

 

Tipologia di Documenti da Conservare

  • Di seguito riportiamo la lista dei documenti che possono essere conservati in modalità digitale:

  • libro giornale e libro degli inventari

  • scritture ausiliarie in cui registrare elementi patrimoniali e reddituali

  • scritture ausiliarie di magazzino

  • registro dei beni ammortizzabili

  • registri prescritti ai fini IVA: acquisti, corrispettivi, fatture emesse

  • dichiarazioni fiscali (UNICO, 730, 770)

  • modelli di pagamento (F23 e F24)

  • libri sociali

  • bilancio d’esercizio: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa

  • relazione sulla gestione, relazione dei sindaci e dei revisori contabili

  • fatture attive e passive, anche sotto forma di conto, nota, parcella e simili

  • ricevute fiscali e scontrini fiscali

  • documenti di trasporto (DDT)

  • scritture e documenti rilevanti ai fini delle disposizioni tributarie

  • nel settore doganale, delle accise e delle imposte di consumo

  • libro paga e libro matricola (conservazione secondo C.M. 33/03 Min. Lavoro)

  • fattura elettronica PA attiva

  • fattura elettronica PA passiva

  • notifica fattura elettronica PA attiva

  • notifica fattura elettronica PA passiva

  • contratto

  • deliberazione di giunta e di consiglio

  • determinazione dirigenziale

  • registro giornaliero di protocollo

  • fascicolo elettorale elettronico

  • documento protocollato

  • Oltre alle tipologie documentali standard, è poi possibile richiedere a InfoCert la creazione di tipologie documentali nuove, che rispondano completamente alle esigenze di chi le richiede, concordando i metadati e le modalità di invio.

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