Conservazione digitale
Conservazione digitale
Vantaggi e Benefici
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Efficienza gestionale
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rapidità nel reperimento dei documenti e delle informazioni in esso contenute;
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efficienza dell’organizzazione in termini di modernità organizzativa e gestionale, rapidità e disponibilità;
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maggiore controllo dei processi documentali.
Riduzione (tempi e costi)
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costi (diretti ed indiretti) sui processi operativi;
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spazi dedicati all’archivio dei documenti;
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tempo dedicato alla gestione, con recupero di personale ed attività produttive;
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tempi di svolgimento delle attività relative ai documenti;
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impatto organizzativo delle visite ispettive da parte degli organi competenti.
Formati Standard della Conservazione
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Per conservare a norma è fondamentale usare i seguenti formati (tale elenco verrà periodicamente aggiornato seguendo l’evoluzione normativa):
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PDF – PDF/A
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TIFF
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JPG
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Office Open XML (OOXML)
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Open Document Format
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XML
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TXT
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Formati Messaggi di posta elettronica (RFC 2822/MIME)
Tipologia di Documenti da Conservare
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Di seguito riportiamo la lista dei documenti che possono essere conservati in modalità digitale:
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libro giornale e libro degli inventari
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scritture ausiliarie in cui registrare elementi patrimoniali e reddituali
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scritture ausiliarie di magazzino
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registro dei beni ammortizzabili
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registri prescritti ai fini IVA: acquisti, corrispettivi, fatture emesse
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dichiarazioni fiscali (UNICO, 730, 770)
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modelli di pagamento (F23 e F24)
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libri sociali
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bilancio d’esercizio: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa
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relazione sulla gestione, relazione dei sindaci e dei revisori contabili
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fatture attive e passive, anche sotto forma di conto, nota, parcella e simili
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ricevute fiscali e scontrini fiscali
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documenti di trasporto (DDT)
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scritture e documenti rilevanti ai fini delle disposizioni tributarie
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nel settore doganale, delle accise e delle imposte di consumo
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libro paga e libro matricola (conservazione secondo C.M. 33/03 Min. Lavoro)
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fattura elettronica PA attiva
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fattura elettronica PA passiva
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notifica fattura elettronica PA attiva
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notifica fattura elettronica PA passiva
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contratto
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deliberazione di giunta e di consiglio
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determinazione dirigenziale
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registro giornaliero di protocollo
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fascicolo elettorale elettronico
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documento protocollato
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Oltre alle tipologie documentali standard, è poi possibile richiedere a InfoCert la creazione di tipologie documentali nuove, che rispondano completamente alle esigenze di chi le richiede, concordando i metadati e le modalità di invio.
