top of page

Fatturazione elettronica b2b

Servizio di attivazione della fatturazione elettronica B2B

La fatturazione elettronica B2B è la fatturazione tra privati, B2B (business to business), che dal 1° gennaio 2019 non potrà più avvenire in formato cartaceo. Quindi non sarà più possibile, per un professionista, un’azienda o un’impresa, emettere una fattura ad un altro professionista, azienda o impresa, se non attraverso la fatturazione elettronica B2B che dal 2019 sarà obbligatoria. La fattura elettronica B2B sarà emessa, firmata, ricevuta e conservata in modalità digitale ed osserverà regole precise.
Il formato elettronico (in XML) della fattura B2B, e il sistema InfoCert, costantemente aggiornato, ne garantiscono l’autenticità, l’integrità dei contenuti e la leggibilità, dal momento dell’emissione fino al temine del periodo di conservazione (10 anni).
Dall’aprile 2015, la fattura elettronica PA era già obbligatoria per tutti i titolari di partita IVA che hanno rapporti commerciali e di servizio con le Pubbliche Amministrazioni.

L’introduzione della fatturazione elettronica B2B mira a ridurre l’evasione e ad intensificare la semplificazione fiscale. Obiettivo successivo è quello di consentire la predisposizione per i contribuenti, di dichiarazioni annuali con dati precompliati e già certificati dall’Agenzia delle Entrate.

 

Cosa significa emettere una fattura elettronica B2B ?

Una fattura elettronica B2B deve rispettare un formato standard XML, contenere un serie di informazioni obbligatorie ed essere sottoscritta con una firma digitale prima dell’invio. La fattura elettronica B2B viene trasmessa e scambiata attraverso il Sistema d’Interscambio (SdI), un sistema informatico di supporto al processo di ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche, gestito dall’Agenzia delle Entrate.
La legge prevede che la presenza di intermediari per la trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio.
InfoCert è intermediario per la trasmissione delle fatture elettroniche, accreditato presso SdI, è quindi abilitato a ricevere e inviare fatture elettroniche per conto di un operatore economico e/o una Pubblica Amministrazione.

pc e caffè

per ogni approfondimento chiamaci !

A F STUDIO Srls

Via Camillo De Lellis,8/a

00151 - Roma

Professionista riconosciuto ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n. 4.
Autorizzazione della Questura di Roma ai sensi dell’art. 115 T.U.L.P.S.

Tel. +39 0639751186

Orario Lunedi - Venerdi 09,00 - 18,30

  • LinkedIn
Grazie a breve riceverà risposta, per urgenze contatti i numeri telefonici !
bottom of page